Laboratorio privato di Analisi

Laboratorio privato di analisi

Il Centro Medico San Biagio volendo completare la già ampia serie di servizi sanitari offerti alla popolazione nel campo della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie, ha attivato un servizio di Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche senza code per l’attesa e in ambiente confortevole. Con questa importante iniziativa si vuole diventare il punto di riferimento nel territorio per gli utenti che necessitano di analisi cliniche. Per usufruire del Servizio il paziente deve presentarsi con una prescrizione medica, che può essere l’impegnativa (ricetta rossa) del medico curante o la ricetta bianca del medico specialista.

Per il paziente, soggetto normalmente al pagamento del ticket, il costo degli esami può essere inferiore allo stesso ticket e senza oneri aggiuntivi. Se di interesse è possibile ottenere in segreteria un preventivo di spesa.

Gli utenti che si recano presso il Centro devono essere muniti di:

  • tessera sanitaria e documento di riconoscimento;
  • prescrizione medica/elenco degli esami da effettuare.

Informazioni Extra

Orario Prelievi

I pazienti possono usufruire del servizio nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato dalle ore 7.30 alle ore 9.30. Il servizio di accettazione dei campioni biologici è attivo fino alle ore 9.30.

Tempi di attesa

Per l’esecuzione del prelievo il paziente si presenta al mattino, si fornisce di un numero progressivo e si reca allo sportello per l’accettazione con la richiesta del medico per gli esami da eseguire. Verrà successivamente chiamato secondo il numero di arrivo.

Preparazione al prelievo

In generale per accedere alla prestazione è consigliabile il digiuno da almeno 8 ore. Per i neonati può essere sufficiente un digiuno di 3 ore. In ogni caso non deve essere protratto oltre le 15 ore. Presso l’ambulatorio prelievi sono disponibili contenitori specifici per la raccolta di feci e urine. Presso gli uffici della segreteria troverà le modalità per la raccolta dei materiali biologici a scopo analitico.

Pagamento delle prestazioni

Il pagamento delle prestazioni va effettuato al momento dell’accettazione ed avviene in contemporanea con il rilascio della relativa ricevuta fiscale.

Modalità di ritiro referti

Nell’ottica del miglioramento continuo della qualità, la maggior parte delle analisi viene refertata il giorno successivo al prelievo, alcune richiedono fino ad una settimana e solo per certi esami, a causa della complessità e per ragioni di economie di gestione, sono richiesti 15 – 20 giorni. Comunque la data del ritiro viene comunicata il giorno stesso del prelievo.

I REFERTI POSSONO ESSERE RITIRATI:

  • on line dal sito web con le credenziali consegnate al momento del pagamento;
  • dal paziente o da altra persona da lui incaricata munita di delega e di una fotocopia del documento di identità;
  • inviati al domicilio su richiesta previo pagamento delle spese di spedizione.
X